Esami posturali e biomeccanici

Presso lo Studio di Podologia della Dottoressa Manfroni Adele si effettuano visite posturali e biomeccaniche, con l'obiettivo di studiare e trattare la postura del paziente.

esame baropodometrico

Walkable angle test

WALKABLE ANGLE TEST è l'attrezzo per la valutazione dell'angolo di portamento dei piedi. Nell'esaminare l'assetto dei piedi di un individuo, si trascura troppo spesso di osservarne l'angolazione in appoggio.

Tale osservazione è fondamentale poiché una differenza dell'angolo di portamento (o di marcia) può segnalare:
una differente distribuzione dei carichi sui due piedi, con possibile diversità nell'assetto calcaneare (un calcagno dritto ed uno valgo, oppure uno più valgo dell'altro, ecc.);
che i piedi, per garantire al corpo una posizione di comodo equilibrio, devono posizionarsi in modo asimmetrico.

walkable angle test

Tale condizione segnala una possibile eterometria degli arti inferiori. A tale riguardo sarà utile tenere nel debito conto anche la sola differenza dell'assetto calcaneare.

Compensando un'eterometria si va ad agire sull'angolazione e sull'assetto dei piedi, tendendo alla loro parificazione (causa-effetto).
L'assetto del piede, per una eventuale correzione, va valutato dopo la compensazione dell'eterometria!

Come si usa:
si fa sì che il soggetto vada ad appoggiare i calcagni alle talloniere, e senza guardare in basso, cerchi la posizione "comoda" divaricando più o meno gli avampiedi.
La lettura dei gradi va fatta in corrispondenza della linea passante fra II e III metatarso.

Walkable photo postural test

L'attrezzatura per la rilevazione fotografica posturale, denominata PHOTO POSTURAL TEST è corredata, per facilitarne l'uso, da un omonimo programma software.
Il software, studiato per essere essenziale, pratico e facile da usare, permetterà una efficace catalogazione delle riprese corporee, sulle quali si potranno aggiungere annotazioni o sovrapporre linee e punti d'interesse, nonché stamparle con layout differenti e svariate altre opzioni. Infine sarà possibile salvare in un unico file varie riprese effettuate prima e dopo eventuali trattamenti, in modo da agevolare comparazioni immediate o future.

Questa guida contiene degli esempi pratici per l'utilizzo dello strumento in certe tipiche situazioni che si potrebbero presentare all'operatore.
Di seguito riportiamo i quattro passaggio fondamentali per partire correttamente con il sistema.

1. La ripresa corporea del soggetto
  • La persona deve indossare solo slip minimali (o da renderli tali) per evidenziare la linea interglutea.
  • Se donna, volendo tenere il reggiseno (meglio se senza) andrà slacciato, per le riprese di schiena.
  • Far posizionare i piedi del soggetto centrando i calcagni nelle apposite talloniere badando che ci sia simmetria negli angoli di apertura degli avampiedi.
  • Fare assumere la posizione tipica dell'attenti, ma non rigido.
  • Farsi dire dal soggetto quando si sente "a posto", quindiscattare la foto, badando che il centro dell'obbiettivo corrisponda:
    • Per la ripresa del tronco, circa al centro delle scapole;
    • Per la ripresa del bacino, sotto le pieghe glutee;
    • Per il "ritratto", alla punta del mento.


Il PhotoPosturalTest permette di scattare delle immagini al soggetto disponendo di un filo a piombo come linea di riferimento rispetto la mezzeria corporea, e consente inoltre la "taratura" successiva dell'immagine acquisita se durante la ripresa vengono segnati o posizionati sul corpo degli appositi riferimenti.
Per una buona ripresa si consiglia di posizionare lo strumento nei pressi di una parete neutra che faccia da sfondo. L'illuminazione deve essere sufficiente e diffusa. Non usare il flash della macchina fotografica poiché la presenza del filo a piombo produce un'ombra molto fastidiosa sul soggetto.

2. Importazione delle immagini nel programma

Avendo ripreso delle immagini con la fotocamera digitale si potranno importare nel software selezionandole direttamente dalla scheda o dal pc se precedentemente salvate. Sarà possibile catalogarle con un nome che rispecchi la posizione o zona di ripresa (testa, tronco, bacino, di fronte, di schiena o di profilo) nonché il prima, durante e dopo la cura...

3. Taratura delle immagini e annotazioni

Importate le immagini, si potranno "tarare" per disporre di un riscontro preciso per le misurazioni. A tale scopo, prima delle riprese, si dovrà o appoggiare sul corpo del soggetto, ad esempio un righello o altro riferimento, oppure ( consigliato) segnare direttamente sulla pelle (vedi foto campione) due punti con la matita dermografica (da trucco...) a una distanza misurabile uno dall'altro. Questi riferimenti verranno usati poi per la taratura dell'immagine. Una caratteristica importante è quella di poter inserire sulle immagini riprese, delle linee e/o punti d'interesse, ad ognuno dei quali possono essere aggiunte delle note utili durante la ripresa e/o successivamente nell'analisi finale. Linee e punti possono essere nascosti o visibili a piacere. Con le linee si potranno misurare distanze ed angoli d'incidenza (anche di più tratti spezzati) rispetto alla verticale di mezzeria. Infine si potrà disporre anche di guide verticali/orizzontali con distanze misurate dal punto "zero" (o centro dell'immagine). Un ulteriore importante aiuto per un'immediata valutazione visiva è dato dall'impiego di una griglia o quadrettatura virtuale sovrapponibile all'immagine e personalizzabile per spaziatura, colore ed intensità.

4. Stampa finale di presentazione

Selezionate e preparate le immagini del soggetto, si potranno stampare secondo vari tipi di impaginazione a seconda della necessità, sia su carta che su file immagine jpg già tarata nel formato A4. Per motivi di privacy sarebbe opportuno consegnare sia la stampa che la memory-card al cliente/paziente che, se necessario potrà riportarla per ripetere l'esame a scopo comparativo.

Walkable photo postural test
test posturale
analisi posturale
test della postura

Walkable photo test

WALKABLE PHOTO-TEST documenta in modo impeccabile ed economico l'assetto dei calcagni e fornisce i valori degli spessori dei cunei necessari per la loro normalizzazione posturale.
WALKABLE PHOTO-TEST, brevetto internazionale della SPONSOR, documenta in modo impeccabile ed economico l'assetto dei calcagni e fornisce i valori degli spessori dei cunei necessari per la loro normalizzazione posturale.

Agevolati dall'impiego di apposite talloniere removibili, si faranno posizionare i piedi in modo naturale sulla pedana graduata rilevandone i gradi di portamento (ANGLETEST).
Rimosse le talloniere, si fotograferanno i calcagni utilizzando una 

photo test

supporto scorrevole su una base dotata di riferimenti graduati simili e diametralmente opposti a quelli per i piedi.

Grazie pertanto alle caratteristiche della pedana, si effettueranno, senza bisogno di "mirare", due scatti (uno per piede, inquadrati secondo il loro asse longitudinale).
Un apposito "software ed una pellicola trasparente scorrevole dotata di linee con diversi gradi d'inclinazione (0-18°) consentiranno di rilevare con esattezza i gradi di valgismo o varismo dei retropiedi (linea tangente il malleolo ed il lato interno del calcagno (piede sinistro = 12°). Il software consentirà inoltre di conoscere gli spessori degli eventuali cunei normalizzatori dei calcagni.

 

CONTROLLI POSTURALI PERIODICI

I controlli posturali periodici sono necessari per documentare nel tempo l'evoluzione posturale dei piedi trattati secondo una particolare metodica.
Recupero posturale (75%) su piedi con marcato valgismo e rigidità di caviglia.

Share by: